A.V.O. Genova Associazione Volontari Ospedalieri |
segreteria@avogenova.it
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2017 |
|
Archivio 2013 08/08/2013 I giovani e gli anziani uniti … dall’A.V.O.
Progetto di collaborazione tra Scuole Superiori, Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) ed
Residenze per Anziani (R.S.A.)
L’A.V.O., Associazione Volontari Ospedalieri, propone alle Scuole Superiori un progetto che coinvolge gli studenti e le Residenze per Anziani di Genova (R.S.A.). Lo scopo del progetto è quello di creare la possibilità di un incontro tra giovani e anziani, due mondi per loro natura diversi: in questo modo si cerca di trasmettere ai giovani valori che nella società spesso sembra vengano a mancare… il valore della gratuità, del donarsi, della solidarietà. Il progetto, organizzato dall’A.V.O. consiste in:
Al termine del progetto, è previsto un incontro conclusivo in cui verrà fatto compilare un questionario finalizzato a fornire un riscontro sulle impressioni e sui momenti positivi e negativi provati dagli studenti partecipanti a questa esperienza di volontariato. In questa occasione, verranno consegnati l’attestato di frequenza, valido ai fini dei crediti formativi scolastici, il diploma e la spilletta A.V.O..
“Essere volontari non vuol dire solo mettersi al servizio degli altri, ma imparare ad ascoltare, comprendere e condividere le emozioni di chi ci sta accanto. Dietro a ogni persona c’è una storia e in ogni storia ci sono valori vissuti che fanno crescere la nostra esperienza" |
|