A.V.O. Genova
Associazione Volontari Ospedalieri
segreteria@avogenova.it     

Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2017    

 

AVO Genova | AVO Giovani | Notizie | InformAVO | Coro AVO | Contatti | Link | Come diventare volontario | Area Riservata

Home > Notizie > Archivio > Archivio 2008

Archivio 2008

Guarda il programma!

L'AVO Genova compie trent'anni!!!!
1978-2008 Trent'anni di AVO a Genova
Il dono della presenza
Come gocce di una grande onda, i volontari riescono insieme ad offrire il loro servizio, vicino al malato, al bambino in ospedale, all'anziano solo...

Il dono della presenza. Una presenza per ascoltare, comprendere, condividere nel segno dell’amore reciproco e della solidarietà.
Un dono generoso, gratuito, senza condizioni a testimonianza dei valori che guidano e caratterizzano l’Avo.
È questo il titolo che abbiamo dato al nostro incontroche si terrà nella giornata di giovedì 11 dicembre per ricordare i trenta anni di servizio dell’Avo a Genova.
La giornata inizierà con la Santa Messa, in Cattedrale, alle ore 10 e proseguirà al pomeriggio alle ore 14.30, presso la sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale dove avremo modo di festeggiare i fondatori dell’Avo Genova ed i volontari che hanno compiuto 30 anni di servizio. Interverrà, fra gli altri, Erminio Longhini, fondatore dell’Avo in Italia.
Sarà l’occasione per riflettere sul nostro volontariato, sui valori portanti della nostra organizzazione e sul futuro dell’associazione.
Molte cose sono cambiate in questi trent’anni dalla fondazione. Le profonde trasformazioni nel campo sociale e nella sanità comportano la necessità di adeguare il servizio Avo, con creatività ed efficienza, alla mutata realtà per considerare anche le nuove povertà e le varie esigenze che si presentano con sempre maggior incisività nel mondo contemporaneo.

In particolare occorre considerare:

  • i problemi degli anziani e le molteplici possibili modalità operative d’intervento (residenze, centri diurni, ascolto telefonico, domiciliarità, ecc.);
  • la necessità di porre attenzione al disagio psichiatrico ed alle conseguenti situazioni di abbandono e di solitudine;
  • i problemi derivanti dall’introduzione di nuove tecnologie nel campo della sanità;
  • i ricoveri in day hospital, le cure palliative e l’ospedalizzazione domiciliare;
  • il mondo dell’immigrazione;
  • l’esigenza di operare anche in rete con le istituzioni ed altre organizzazioni per offrire un servizio sempre più adeguato alle complesse necessità della società.
Sono certo che l’Avo, come ha sempre fatto, sarà in grado di affrontare gli impegni dei prossimi anni con lo spirito e l’entusiasmo che hanno animato i suoi fondatori ed i volontari che in questi trent’anni si sono avvicendati nel servizio.
I valori di fondo che caratterizzano il volontariato Avo e che si possono riassumere nell’amore verso il prossimo guideranno l’attività dell’associazione.
La capacità di amare gli altri, sempre e per primi, è la caratteristica sostanziale del volontariato Avo e deve trovare ovunque riscontro; non solo nel servizio, ma anche nella famiglia, nel lavoro, nello studio, nell’ambiente in cui si opera e in particolare all’interno dell’Avo.
L’applicazione dei nostri valori di solidarietà, di comprensione e di amore anche all’interno della nostra associazione sarà il banco di prova della capacità dei volontari Avo di comprendere lo spirito del nostro volontariato e di saperlo testimoniare ovunque con il dono della presenza.

A tutti un arrivederci all’appuntamento dell’11 dicembre.

Il Presidente
(Giorgio Colombo)

Home

Archivio
Dicono di noi...

 

Contattaci
Segreteria AVO
tel. 010 5553546
fax. 010 5556843
segreteria@avogenova.it
Centro Formazione AVO
“E.Ermini”
tel. 010 5634980
fax. 010 5634981
centroformazione@avogenova.it

Aiuta l'AVO Genova!
Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale di AVO GENOVA:
01036250106